Dottor Alberto Guariglia e Dottor Carlo Ghislandi
CHIAMA 02 6592361 RICHIEDI INFORMAZIONI

Invisalign: ecco le domande più frequenti

Invisalign è adatto a tutti i casi?

Invisalign ha successo in molti tipi di malocclusioni ma in altre bisogna ancora ricorrere alle apparecchiature fisse tradizionali.
Solo la visita specialistica e lo studio approfondito del caso clinico, permettono di porre una diagnosi e di conseguenza un piano di cura con la metodica ortodontica più idonea.
Il consiglio è sempre quello di rivolgersi ad uno specialista in ortodonzia che utilizza anche questa sistematica da tempo e che pertanto abbia maturato una buona esperienza.

Devo evitare alcuni alimenti durante il trattamento?

No, durante il trattamento si può mangiare tutto quello che si vuole perché per mangiare e bere gli aligner vengono rimossi.
Per mantenere una corretta igiene orale è importante usare lo spazzolino e il filo interdentale dopo ogni pasto e prima di indossare nuovamente gli allineatori.

Quando devo indossare gli allineatori?

Gli aligner vanno indossati sempre tranne quando si mangia e per l'igiene orale in pratica circa 20 - 22 ore al giorno.

Gli allineatori condizionano il mio modo di parlare?

La stragrande maggioranza dei pazienti non ha lamentato alcun effetto sul modo di parlare. Tuttavia, come per i tradizionali apparecchi ortodontici, esiste un periodo iniziale di adattamento dovuto alla presenza di un nuovo elemento nella bocca che può condizionare il modo di parlare. Sicuramente nel giro di pochi giorni tutto rientra nella norma.

Posso fumare mentre indosso gli allineatori?

Il fumo è sconsigliato mentre si indossano gli aligner, poiché potrebbe macchiarli o scolorirli.

Posso masticare un chewing gum mentre indosso gli allineatori?

Non è consigliato in quanto la gomma può attaccarsi agli aligner. È consigliabile rimuovere gli aligner prima di consumare qualsiasi pasto o spuntino.

Qual è il metodo migliore per pulire gli allineatori?

Il modo migliore per pulire gli aligner è quello di spazzolarli e sciacquarli in acqua tiepida o utilizzare le speciali pastiglie di pulizia. È importante utilizzare lo spazzolino da denti dopo ogni pranzo e prima di indossare nuovamente gli aligner allo scopo di mantenere una corretta igiene orale e mantenere gli aligner più puliti.

Il trattamento Invisalign è doloroso?

All’inizio di ogni nuova fase del trattamento quando indossano un nuovo aligner alcuni pazienti potrebbero provare per qualche giorno un leggero, temporaneo disagio descritto come una sensazione di pressione. Ciò è del tutto normale ed è la dimostrazione che gli aligner stanno funzionando spostando i denti progressivamente per raggiungere il risultato desiderato. Tale disagio scompare normalmente nel giro di un paio di giorni.

Quanto dura il trattamento Invisalign?

La durata complessiva del trattamento dipende dalla complessità del caso e generalmente è uguale a quella dei tradizionali apparecchi ortodontici. Di solito il trattamento può durare da 9 a18 mesi. Durante la visita saprò sicuramente fornire indicazioni più precise.

Quante volte devo andare dal dentista una volta iniziato il trattamento?

Gli intervalli tra i vari appuntamenti sono generalmente simili a quelli per gli apparecchi tradizionali, ma le sedute sono più veloci perché non bisogna modificare l'apparecchio. Di solito controllo i pazienti ogni 4-6 settimane per assicurarmi che il trattamento proceda come previsto, apportare eventuali modifiche e per consegnare il successivo set di aligner.

Quanto costa Invisalign?

Come avviene per altri tipi di trattamenti ortodontici il costo di Invisalign dipende dalla complessità del caso e dall’andamento della cura.
Il costo di Invisalign è generalmente paragonabile a quello di un trattamento ortodontico tradizionale con apparecchi fissi pertanto varia a seconda del tipo di malocclusione da correggere.

La mia assicurazione copre Invisalign?

Dato che i benefit medici variano in modo significativo da polizza a polizza è necessario verificare che cosa copre la vostra assicurazione o contattare direttamente la compagnia assicuratrice.

Quali sono le opzioni di pagamento per Invisalign?

Come per una normale cura ortodontica anche per Invisalign le metodiche di pagamento possono essere varie. La segreteria è in grado di fornire tutte le indicazioni al riguardo e concordare con il paziente il piano di pagamento più consono alle proprie esigenze.

E' possibile che dopo la fine del trattamento i miei denti si muovano per tornare nella posizione iniziale?

I denti possono muoversi in qualsiasi momento della vita, indipendentemente dal fatto di essere stati sottoposti o meno ad un trattamento ortodontico. Dopo una terapia ortodontica spesso si applica un dispositivo di "contenzione" (= mascherina simile a un aligner Invisalign) che si porta la notte per mantenere e stabilizzare i denti nella posizione acquisita.