Dottor Alberto Guariglia e Dottor Carlo Ghislandi
CHIAMA 02 6592361 RICHIEDI INFORMAZIONI

Parodontologia

Per "parodonto" si intende la porzione anatomica composta dalla gengiva, dal cemento radicolare, dal legamento parodontale e dall'osso alveolare.

La patologia parodontale è provocata da batteri ed è strettamente legata agli stili di vita di ciascun individuo (standard del livello qualitativo di igiene orale quotidiana e fumo) ed è direttamente condizionata, nella sua evoluzione, da alcune malattie sistemiche (come il diabete) o dall'assunzione di farmaci che modificano la risposta del sistema immunitario. Essa colpisce dapprima le gengive e quindi l'osso di supporto dei denti determinandone una riduzione in altezza e/o spessore causando, come conseguenza finale, la perdita dei denti.

La Parodontologia è la branca dell'odontoiatria che si occupa della diagnosi e della terapia della patologia parodontale.

La terapia consiste prima di tutto nell'eseguire "la terapia causale" iniziale il cui scopo è quello di eliminare la placca ed il tartaro sopra/sotto gengivale e poi nella modificazione degli stili di vita. In caso di lesioni ossee più gravi viene eseguita la terapia chirurgica che può essere di tipo resettivo o rigenerativo.